Anchilosi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)

Sintomi
L’anchilosi temporo-mandibolari (cioè un’alterazione strutturale di tutta l’articolazione che si fonde in un unico blocco) è causata, generalmente, da una frattura della testa del condilo.
L’anchilosi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una patologia che conduce al deterioramento della funzione articolare ed alla limitazione dell’apertura della bocca ed in tutti i suoi movimenti di lateralità e retrusione.

 

 

Diagnosi
La diagnosi viene generalmente posta dal medico sulla base dei sintomi e dell'esame obbiettivo. Essa può essere confermata anche da una semplice ortopanoramica. A questi potranno essere associati l’esecuzione di una Tc delle articolazioni per valutare la presenza di un unico blocco osseo costituito dalla fusione del disco articolare e delle due superfici articolari (condilo mandibolare e cavità glenoide) e programmare l’intervento chirurgico.

 

 

Trattamento
Nelle anchilosi temporo-mandibolari l’intervento chirurgico è ovviamente indispensabile per permettere al paziente di svolgere i normali movimenti mandibolari.
L’intervento prevede una incisione in mezzo ai capelli (quindi invisibile), prolungata sino a davanti l’orecchio (accesso utilizzato dai chirurghi plastici per effettuare il lifting) e l’asportazione del blocco anchilotico.

 

Decorso post-operatorio
L’intervento viene eseguito in anestesia generale e prevede uno, massimo due giorni di degenza.
Il dolore post-operatorio è controllabile con i normali antidolorifici in commercio. Le uniche precauzioni da seguire nel post-operatorio è rappresentato dall’evitare l’importante attività fisica nei 7 giorni successivi all’intervento ed assumere una dieta morbida per il medesimo periodo.
Il paziente potrà immediatamente ricominciare ad eseguire i movimenti mandibolari, dovrà comunque sottoporsi a cicli di terapia riabilitativa al fine di riportare la muscolatura masticatoria alla tonicità posseduta prima del generarsi dell’anchilosi.

CONTATTI IN DETTAGLIO

Sede amministrativa
Via Cola di Rienzo 28
00192 Roma
P.IVA 11730241004
T (+39) 06 93379588 - 93379589
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede operativa
presso la clinica Quisisana
Via Gian Giacomo Porro, 5
00197 Roma

Designed by Ostars.net
Scroll to Top